Che cosa ascoltiamo oggi?
Nonostante i nostri feed siano pieni di “Lux”, proviamo a parlare anche di qualcos’altro che non sia l’ultimo disco di ROSALÍA. Non perché ne abbiamo abbastanza ma perché ci siamo resi conto che è un disco talmente complesso che ha bisogno di riposare per un po’ dentro di noi.
Nel frattempo, recuperiamo le altre cose musicali successe in questa settimana.
❤️ Sara Gioielli è la rivelazione dell’anno
Il miglior esordio di questo 2025 viene dal mare che bagna Napoli e la sua costa flegrea.
È lì che “Gioielli Neri”, il disco di debutto della cantautrice e produttrice Sara Gioielli, ha preso forma. In una terra attraversata dal mito e scossa dal vulcano, Sara sfata i suoi miti e affronta i suoi sommovimenti attraverso la musica e, in particolar modo, attraverso il canto.
Una chiacchierata per conoscerla meglio
🎵Bad Bunny ha vinto il suo primo Latin Grammy
Candidato in 12 categorie, Bad Bunny è stato protagonista assoluto della 26esima edizione dei Latin Grammy che si è tenuta ieri notte a Las Vegas dove ha vinto per la prima volta 5 premi tra cui quello più prestigioso: “Album dell’anno” per DTMF.
Durante il suo discorso di accettazione del premio ha dedicato la vittoria a tutti i giovani dell’America Latina e in particolare a quelli di Porto Rico, aggiungendo questo bellissimo messaggio:
“Never stop dreaming and being yourselves; never forget where you come from. There are many ways to serve your country; we chose music”
💎 Elegante e brutale: la collab di Charli xcx e John Cale
John Cale dei Velvet Underground e Charli xcx si sono incontrati per firmare un brano della colonna sonora di “Cime Tempestose” di Emerald Fennel.
Il brano si intitola “House” e trova ispirazione da una frase che Charli ha sentito pronunciare da John Cale in un documentario sui Velvet Underground, nel quale l’artista dice che ogni canzone del gruppo doveva essere “elegante e brutale”.
Questo binomio contrastante diventa la scintilla dell’incontro tra Charli e Cale che accetta di collaborare al brano, recitando una sorta di “elegante” poesia su un assetto “brutale” di archi.
Il risultato è qualcosa che fa piangere Charli (e anche noi) al primo ascolto.
🦄 Le uscite di oggi
Oggi c’è da sognare con il primo album live di Lucio Corsi “La Chitarra Nella Roccia”, il ritorno di Tobias Jesso Jr dopo dieci anni e “EUSEXUA Afteglow” di FKA twigs.
Ascolta tutto
Ci vediamo martedì a Milano con il primo appuntamento live di Puntine in occasione della Music Week e per chi non potrà esserci, al prossimo venerdì sempre qui.
DLSO






